Menu Chiudi

Competenza e leggerezza

ARTICOLO DI CONSUELO FARESE

Co-Founder La Happy Care

Le demenze, in particolare la demenza causata dalla Malattia di Alzheimer, evocano con immediatezza scenari drammatici, pesanti.

Noi di La Happy Care vorremmo rovesciare questa immagine.

È pur vero che le sfide che stanno di fronte a chi entra nel vasto impero delle malattie degenerative di carattere neurologico sono molto impegnative.

Ma è altresì vero che il modo in cui affrontiamo queste sfide fa la differenza.

Se pensiamo e agiamo nella convinzione che “Tutto è perduto!”, allora davvero il peso di una diagnosi di demenza è una condanna senza appello, senza alcuna oasi di benessere.

Se al contrario pensiamo e agiamo nella convinzione, corretta, che “Qualcosa è perduto, ma quel che rimane può dare senso e dignità alla vita”, allora la diagnosi apre un mondo di possibilità che sta a noi esplorare e sfruttare per il meglio, per assicurare che la persona, con le sue sensibilità, le sue esperienze, le sue competenze residue, possa esprimersi.

Non potremo, forse, chiedere a chi è un po’ disorientato nel tempo e nello spazio di risolvere ardui problemi di logica, e neppure di dirci con sicurezza cosa ha mangiato a mezzogiorno oppure in che stagione siamo.

Possiamo però chiedergli di condividere esperienze di benessere e di espressione creativa di sé.

Il nostro approccio chiede flessibilità e creatività a chi vive con una persona con demenza, a partire però da una corretta informazione sulla malattia e sul suo decorso. Come per qualsiasi attività umana occorre una fase di apprendimento seguita da una fase di costante esercizio – pensiamo al musicista -, così per vivere con una persona con demenza occorre essere correttamente informati e formati, e occorre esercitare costantemente le competenze acquisite.

I nostri esperti condividono questo approccio e sono a disposizione per sostenere i caregiver in questo percorso per permettere ai caregiver di diventare consapevoli ed esperti e capaci di affrontare, anche con il nostro supporto, le difficoltà quotidiane.

Scopri di più sul nostro servizio.

April la Chat
Ciao, come possiamo aiutarti?

Scrivendoci confermi di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettarla.