Competenza e leggerezza – La Happy Care
Menu Chiudi

Competenza e leggerezza

Competenze e leggerezza

Le demenze, in particolare la demenza di Alzheimer, evocano con immediatezza scenari drammatici, pesanti.

Noi di La Happy Care vorremmo rovesciare questa immagine. È pur vero che le sfide che stanno di fronte a chi entra nel vasto impero delle malattie degenerative della mente sono molte e molto impegnative.

È altresì vero che il modo in cui affrontiamo queste sfide fa la differenza.

Se pensiamo e agiamo nella convinzione che “Tutto è perduto!”, allora davvero il peso di una diagnosi di demenza è una condanna senza appello, senza alcuna oasi di benessere.

Se al contrario pensiamo e agiamo nella convinzione, corretta, che “Qualcosa è perduto, ma quel che rimane può dare senso e dignità alla vita”, allora la diagnosi apre un mondo di possibilità che sta a noi esplorare e sfruttare per il meglio, per assicurare che la persona, con le sue sensibilità, le sue esperienze, le sue competenze residue, possa esprimersi. Non potremo, forse, chiedere a chi è un po’ disorientato nel tempo e nello spazio di risolvere ardui problemi di logica, e neppure di dirci con sicurezza cosa ha mangiato a mezzogiorno oppure in che stagione siamo. Possiamo però chiedergli di condividere esperienze di benessere e di espressione creativa di sé.

Il nostro approccio dà ottimi risultati, confermati da una numerosa letteratura clinica, e chiede flessibilità e creatività a chi vive con una persona con demenza, a partire però da una corretta informazione sulla malattia e sul suo decorso. Come per qualsiasi attività umana occorre una fase di apprendimento seguita da una fase di costante esercizio –pensiamo al musicista -, così per vivere con una persona con demenza occorre essere correttamente informati e formati, e occorre esercitare costantemente le competenze acquisite.

I nostri esperti, terapisti occupazionali, educatori professionali, musicoterapeuti, psicologi specialisti, condividono il nostro approccio e sostengono con le loro conoscenze e con la loro esperienza professionale, il progetto ambizioso eppure concretamente possibile, de La Happy care.

Competenza e leggerezza. Leggerezza e competenza.