Menu Chiudi

L’approccio globale alla persona con demenza

Il concetto di ‘’buona qualità della vita’’ illustrato nell’articolo della scorsa settimana è fortemente legato a quello dell’approccio globale della persona, il quale è orientato al superamento della settorialità dei servizi e della parcellizzazione dei bisogni dell’individuo.

L’approccio globale, secondo Bortolomiol, Lionetti & Angiolini (2016) coinvolge tre elementi fondamentali, utili per offrire una corretta assistenza per tutto il decorso della malattia: ambiente, persone e attività o programmi.

Il primo concetto è quello dell’ambiente, ovvero tutto ciò che riguarda gli spazi di vita della famiglia e del proprio caro, e la loro organizzazione. Le caratteristiche dell’ambiente circostante, pur non mutando il normale decorso della malattia, possono ridurre i problemi comportamentali e rallentare il declino delle capacità funzionali dei soggetti con demenza. L’ambiente ideale è quello formato da persone conosciute o esterne ma competenti, in cui si possa respirare aria di casa, di tranquillità.

Il secondo elemento da prendere in considerazione è quello relativo alle persone. Tutti coloro che ruotano attorno alla persona possono incidere sulla condizione della persona stessa. Essi devono puntare il più possibile a mantenere un’organizzazione della vita quotidiana flessibile, assecondando per quanto possibile orari, bisogni e ritmi del proprio caro, creando allo stesso tempo alcune routine utili alla gestione quotidiana.

Il terzo concetto è legato alle attività che la persona con demenza svolge. Considerare sempre il piacere che la persona trae nello svolgimento dell’attività e non la performance. Tutte le attività proposte dovrebbero essere semplici, libere, di breve durata, interessanti, piacevoli e volontarie.

Per approfondire, Vi consigliamo queste utili letture:

Gentlecare. Cronache di assistenza. Soluzioni, modalità e idee di applicazioni del metodo” di Elena Bortolomiol, Laura Lionetti, e Enzo Angiolini.

Gentlecare. Un modello positivo di assistenza per l’Alzheimer” di Moyra Jones

Per comprendere meglio come anche tu, familiare puoi avere un approccio globale alla persona al domicilio, contattaci.

April la Chat
Ciao, come possiamo aiutarti?

Scrivendoci confermi di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettarla.